Ami il Devero e vorresti ritrovarlo come ti piace?

Minacce all’ambiente, alla natura, cambiamento climatico sono tra le tue preoccupazioni?

Ambienti alpini dalla bellezza ineguagliabile.

Un paradiso per gli amanti della Natura.

Una risorsa preziosissima e non rinnovabile.

L’Alpe Devero è il cuore di una incantevole e grandiosa regione alpina, tutelata per il suo paesaggio e la biodiversità; senza accesso alle auto, frequentata estate e inverno da chi ama spazi e natura privi di infrastrutture.

Paesaggio, biodiversità e bellezza sono però sotto attacco: si susseguono i progetti di nuovi impianti, piste da sci e da mountain bike, strade, alberghi, bar e strutture ricettive: consumo di alberi e suolo, bacini idrici, neve artificiale, danni all’ambiente delicato e insostituibile.

Un grande progetto chiamato “Avvicinare le Montagne” è stato proposto per trasformare questo “unicum” nell’arco alpino in un grande comprensorio turistico estate – inverno. Dopo cinque anni, a dicembre 2022, "Avvicinare le Montagne", che non riusciva a superare la Valutazione di Impatto Ambientale,  è stato ritirato. Ecco il comunicato stampa "Avvicinare le Montagne si è ritirato, ma la partita non è finita".

Ma le minacce continuano: sono numerosi i progetti che si susseguono cambiando i caratteri di questo prezioso ambiente naturale.

Per tutelare il Devero e il suo territorio si è costituito il Comitato Tutela Devero, che raccoglie l’appoggio di una rete ampia di collaboratori e più di 125.000 sostenitori alla propria causa.

Ma la tutela dell'ambiente costa

Per fermare le minacce in corso, occorre avvalerci di professionisti qualificati .

Contribuisci anche tu!

Per aiutarci a sostenere i costi di tutela (costi legali, consulenze tecniche ambientali, ecc., vedi qui) puoi fare una donazione al Comitato scegliendo un importo fra quelli seguenti. Puoi effettuare il pagamento con Paypal o Carte di Credito.

Se invece vuoi effettuare un bonifico utilizza i seguenti dati: Beneficiario Comitato Tutela Devero - Causale "Donazione" - conto corrente presso Crédit Agricole agenzia 399 di Domodossola IBAN IT15Y0623045362000036640037 (codice BIC per bonifici internazionali: CRPPIT2P399). Per ottenere la ricevuta ai fini fiscali si prega di inviarci i dati da questo pagina.

Ci puoi aiutare anche con il 5x1000, basta indicare il nostro codice fiscale (93045660037) nell'apposita casella della dichiarazione dei redditi.

Ti ricordiamo che la tua donazione dà diritto a importanti benefici fiscali, sia per i privati che per le aziende: approfondisci qui!

News:

Lo snippet dinamico verrà mostrato qui... Questo messaggio è visualizzato perché non è stato fornito un filtro e un modello da utilizzare.

Guarda il video ->